La sindrome dell’intestino irritabile, comunemente abbreviata come IBS, è un disturbo del tratto gastrointestinale che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Sebbene non metta a rischio la vita, può avere un impatto significativo sulla qualità della vita di chi ne soffre. Ma cosa significa esattamente avere l’IBS? E quali sono i diversi tipi di IBS?

L’IBS è un disturbo caratterizzato da sintomi come dolore addominale, gonfiore, e cambiamenti nelle abitudini intestinali, come diarrea, costipazione o entrambi. Le cause dell’IBS non sono completamente conosciute, ma si ritiene che fattori come lo stress, l’alimentazione, e alterazioni nel microbiota intestinale possano giocare un ruolo importante.”

  1. IBS con diarrea predominante (IBS-D)

In questo tipo di IBS, i pazienti sperimentano episodi frequenti di diarrea. Possono anche sperimentare un bisogno urgente di andare in bagno e difficoltà a controllare i movimenti intestinali. Altri sintomi includono dolore addominale che tende a migliorare dopo l’evacuazione.

  1. IBS con costipazione predominante (IBS-C)

L’IBS-C si caratterizza per episodi di costipazione, in cui le feci sono dure, secche e difficili da espellere. Il dolore addominale è comune e spesso si verifica una sensazione di evacuazione incompleta, anche dopo essere andati in bagno.

  1. IBS misto (IBS-M)

L’IBS-M include sintomi sia di diarrea che di costipazione, che si alternano. Questo può essere particolarmente frustrante per i pazienti, poiché i sintomi possono variare notevolmente nel tempo, rendendo difficile gestire la condizione.

Sebbene l’IBS possa essere una condizione cronica e difficile da gestire, molte persone trovano sollievo attraverso la combinazione di modifiche allo stile di vita,rimedi naturali e tecniche di gestione dello stress.