chi sono

benvenuto sul miol sito

Sono Kenza e sono lieta di accoglierti in questo spazio. Il mio obiettivo principale è aiutare le persone a riacquistare un equilibrio tra corpo, mente e spirito,

Naturopatia e farmaceutica

Equilibrio e benessere: la chiave per una vita sana

Sono una naturopata di origine marocchina, che porta nel proprio lavoro una grande passione e una profonda connessione con la natura. La mia storia inizia in Marocco, dove ho trascorso l’ infanzia immersa in una cultura ricca di colori, sapori e profumi. Fin da piccola, ho sempre avuto una grande ammirazione per mia nonna, che aveva la passione per la distillazione di fiori d’arancio e rose. Ricordo ancora il profumo intenso che si diffondeva per tutta la casa quando preparava i suoi oli essenziali.

La mia storia

Il mio primo viaggio di studio è stato a Monastir, in Tunisia, dove ho fatto il triennio di Biologia. Avevo solo 18 anni e mi sentivo molto vulnerabile, senza una corazza per affrontare il mondo da sola. L’esperienza è stata troppo intensa per me e, non riuscendo a resistere, ho deciso di tornare a casa in Marocco. Tuttavia, ho continuato a nutrire la mia passione per gli studi e ho iniziato a imparare l’italiano da sola. Questo mi ha permesso di trasferirmi in Italia, dove ho conseguito la laurea in Farmacia presso l’università degli studi di Firenze, una scelta che ha segnato una svolta importante nella mia vita. Successivamente ho intrapreso il mio percorso nel mondo olistico frequentando un corso triennale di Shiatsu dove ho appreso l’arte di prendersi cura di sé stessi e degli altri. Ho proseguito il mio percorso formativo frequentando un Master universitario di “Counseling e Formazione Interpersonale”, un corso di tre anni incentrato sul lavoro su me stessa. È stato un bellissimo cammino che mi ha permesso di scavare all’interno di me stessa e rimuovere molti strati che mi appesantivano, anche se in realtà il lavoro su di Sè non finisce mai. Nel frattempo, dopo aver lavorato come informatrice medico scientifica, ho chiuso anche questa fase. L’arrivo di mia figlia è stata la benedizione della vita e dopo due anni di dedizione alla mia famiglia, ho ripreso a lavorare in una farmacia

Il mio primo viaggio di studio è stato a Monastir, in Tunisia, dove ho fatto il triennio di Biologia. Ho continuato a nutrire la mia passione per gli studi e ho iniziato a imparare l’italiano da sola. Questo mi ha permesso di trasferirmi in Italia , dove ho conseguito la laurea in Farmacia presso l’università degli studi di Firenze, una scelta che ha segnato una svolta importante nella mia vita.

Successivamente ho intrapreso il mio percorso nel mondo olistico frequentando un corso triennale di Shiatsu dove ho appreso l’arte di prendersi cura di sé stessi e degli altri. Ho proseguito il mio percorso formativo frequentando un Master universitario di “Counseling e Formazione Interpersonale”, un corso di tre anni incentrato sul lavoro su me stessa.

È stato un bellissimo cammino che mi ha permesso di scavare all’interno di me stessa e rimuovere molti strati che mi appesantivano, anche se in realtà il lavoro su di Sè non finisce mai. Nel frattempo, dopo aver lavorato come informatrice medico scientifica, ho chiuso anche questa fase.

L’arrivo di mia figlia è stata la benedizione della vita e dopo due anni di dedizione alla mia famiglia, ho ripreso a lavorare in una farmacia

Kenza è molto professionale e mette sempre i suoi clienti al primo posto. Durante il mio incontro, ha dedicato molto tempo ad ascoltare attentamente le mie preoccupazioni e a capire le cause profonde dei miei problemi di salute. Questo approccio personalizzato mi ha fatto sentire molto confortevole e mi ha dato la sicurezza che stavo ricevendo il trattamento più adatto alle mie esigenze.
Francesco

Una crescita personale
e professionale

Questi anni mi hanno permesso di apprendere l’importanza del dialogo con i clienti, dell’ascolto alle loro richieste e del sostegno nella ricerca del miglioramento della loro vita. Ho avuto l’opportunità di lavorare in farmacie di piccole dimensioni e di dedicarmi a tutte le persone che chiedevano il mio aiuto, percepivo la loro sofferenza e il loro disagio e cercavo di aiutarli, anche se i miei consigli riguardanti la fitoterapia e l’alimentazione non erano ancora articolati come mi è stato insegnato nel percorso di naturopatia. Ogni volta che i clienti ritornavano e manifestavano un miglioramento, provavo una grande gratificazione e gratitudine, tuttavia, sentivo ancora il desiderio di fare di più e di riuscire ad aiutare le persone al meglio delle mie capacità. Ho partecipato a numerosi corsi di formazione sulla fitoterapia, tra cui gemmoterapia, aromaterapia e floriterapia, e ho cominciato a nutrire una grande passione per questo ambito. Ho completato un master in fitoterapia e successivamente ho ottenuto il diploma in naturopatia e infine ho conseguito un percorso di psicoalimentazione. La mia esperienza mi ha permesso di comprendere l’importanza di prendersi cura di sé stessi, del proprio corpo e della propria mente. Sono convinta che la natura sia la migliore alleata per il nostro benessere, e che la sua bellezza e la sua forza debbano essere preservate e rispettate, per questo motivo, cerco di promuovere uno stile di vita sano e sostenibile, che permetta di mantenere un equilibrio tra corpo, mente e spirito. La passione per la natura e le sue meraviglie mi è stata trasmessa da mia nonna, e cerco di portare avanti questo insegnamento ogni giorno nel mio lavoro. Grazie alla mia esperienza, ho compreso l’importanza della cura di sé stessi, sia a livello mentale che fisico, sono profondamente grata per la mia vita in Marocco e per l’amore che la mia famiglia mi ha dato, permettendomi di crescere e diventare la persona che sono oggi.

Questi anni mi hanno permesso di apprendere l’importanza del dialogo con i clienti, dell’ascolto alle loro richieste e del sostegno nella ricerca del miglioramento della loro vita.

Ho avuto l’opportunità di lavorare in farmacie di piccole dimensioni e di dedicarmi a tutte le persone che chiedevano il mio aiuto, percepivo la loro sofferenza e il loro disagio e cercavo di aiutarli, anche se i miei consigli riguardanti la fitoterapia e l’alimentazione non erano ancora articolati come mi è stato insegnato nel percorso di naturopatia. Ogni volta che i clienti ritornavano e manifestavano un miglioramento, provavo una grande gratificazione e gratitudine, tuttavia, sentivo ancora il desiderio di fare di più e di riuscire ad aiutare le persone al meglio delle mie capacità.

Ho partecipato a numerosi corsi di formazione sulla fitoterapia, tra cui gemmoterapia, aromaterapia e floriterapia, e ho cominciato a nutrire una grande passione per questo ambito. Ho completato un master in fitoterapia e successivamente ho ottenuto il diploma in naturopatia e infine ho conseguito un percorso di psicoalimentazione.

La mia esperienza mi ha permesso di comprendere l’importanza di prendersi cura di sé stessi, del proprio corpo e della propria mente. Sono convinta che la natura sia la migliore alleata per il nostro benessere, e che la sua bellezza e la sua forza debbano essere preservate e rispettate, per questo motivo, cerco di promuovere uno stile di vita sano e sostenibile, che permetta di mantenere un equilibrio tra corpo, mente e spirito.

La passione per la natura e le sue meraviglie mi è stata trasmessa da mia nonna, e cerco di portare avanti questo insegnamento ogni giorno nel mio lavoro. Grazie alla mia esperienza, ho compreso l’importanza della cura di sé stessi, sia a livello mentale che fisico, sono profondamente grata per la mia vita in Marocco e per l’amore che la mia famiglia mi ha dato, permettendomi di crescere e diventare la persona che sono oggi.

Le mie
Specializzazioni

La Fitoterapia è una pratica millenaria che utilizza le piante medicinali per migliorare il benessere dell’organismo. Grazie alle proprietà benefiche delle piante, è possibile migliorare la funzionalità di organi e sistemi del nostro corpo, mantenendolo sano e in forma.

La Psicoalimentazione è una disciplina che si occupa dell’importanza del rapporto tra mente e cibo. Non si tratta solo di una questione di quantità e qualità degli alimenti, ma anche di come li percepiamo, li scegliamo e li consumiamo.

I fiori di Bach sono rimedi naturali che offrono benefici per ripristinare l’equilibrio emozionale e mentale dell’individuo, promuovendo un benessere emotivo ottimale.

L’iridologia è una pratica che utilizza l’osservazione dell’iride dell’occhio per ottenere informazioni sulla tua salute. Questo approccio si basa sull’idea che l’iride rappresenti una mappa del tuo corpo, dove ogni zona corrisponde a un organo o a una parte specifica.

Formazione Professionale

2023 Iridiologia presso la scuola di naturopatia Lumen Padova
2023 Corso di Psicoalimentazione
2022 Diploma di Naturopatia presso Scuola AIOC (Ho studiato per 2 anni, mentre il resto dei miei crediti mi è stato riconosciuto grazie alla mia laurea e ai vari master che ho completato in precedenza)
2020 Master di II Livello in Fitoterapia Applicata presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma
2014 Master triennale di I Livello in Counseling e Formazione Relazionale presso l’Università degli Studi di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia Arezzo
2011 Corso di Perfezionamento Universitario in Comunicazione e Relazioni Interpersonali. Università degli Studi di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia Arezzo
2007 Corso triennale di Shiatsu presso “Shiatsu Do Firenze”
1999 Laurea magistrale in Farmacia presso L’Università degli Studi di Firenze
1991 Laurea triennale – Biologie et Explorations Fonctionnelles Université de Monastir (Tunisie)
1988 Diploma di maturità scientifica

Aggiornamento professionale

Corso Cemon “Fitoterapia Psicosomatica e Medicina Funzionale”
Corso Cemon “ Ecosistema uomo, la relazione come fondamento di cura”
Corso Cemon “Prevenzione e cura degli squilibri di salute primaverile con Omeopatia,Oligoterapia,Fitoembrioterapia, Nutraceutica”
Corso Cemon “Il metodo floriterapia del Dr. Edward Bach”
Corso Cemon “Il consiglio omeopatico nell’acuto stagionale primavera”
Corso Cemon “Omeopatia per farmacisti”
Corso Pharma Health Institute “Dieta dei biotipi”
Corso Pharma Health Institute “Cosmetologia”
Corso Pharma Health Institute “Consigli Dermatologici”
Corso Pharma Health Institute “Nutraceutica”